Ultimi Post

Autore: Costanza Marana


Nata a Roma, di origini fiorentine, laureata con il vecchio ordinamento in scienze politiche, indirizzo storico, con una tesi sulle aspettative di ruolo: l'homo sociologicus di Ralph Dahrendorf.

Ho lavorato alla gestione bibliografica in una biblioteca e per passione ho conseguito un altro titolo studio in storia: una laurea specialistica in storia medievale e moderna. La tesi verteva sullo studio e ricerca di carteggi della metà del 600 appartenuti alla duchessa Giovanna Frangipane della Tolfa Orsini.

Ricostruire la vita di questa donna e la documentazione riguardante suo figlio, divenuto poi papa Benedetto XIII, è stata una esperienza meravigliosa conclusasi con la pubblicazione di una miscellanea sull' argomento.

Appassionata di storia medievale moderna contemporanea, di storia dell'arte, di storia della musica e di letteratura ho una vera e propria fede nel potere delle parole, come declama Fedra a Ippolito nell'Epistula di Ovidio. Fede e volontà nello scrivere e riportare l'originalità e la peculiarità della storiografia e dell'iconografia.

Campo di studi: Storia dell'arte e storia della musica

Archvio articoli: Costanza Marana

Contatti:

Posta un commento

 
Back To Top
Copyright © 2014-2017 Riscrivere la Storia. Designed by OddThemes | Distributed By Gooyaabi Templates