Ultimi Post

domenica 18 dicembre 2016

La classifica delle 5 migliori forze speciali al mondo

Non sono spesso considerate dai media tradizionali (e forse la loro descrizione potrebbe far comprendere il perché) ma la gran parte degli stati occidentali ha un lato nascosto, le sue forze speciali, che servono a mantenere l'ordine e a combattere operazioni terroristiche in patria e all'estero soprattutto in questo inizio del nuovo millennio, dopo le stragi terroristiche dell'11 settembre 2001 in Usa e del 13 novembre 2015 in Francia.

In questi ultimi anni, l’ISIS (lo Stato Islamico dell'Iraq e della Siria) o semplicemente IS (Stato Islamico) ha espanso il proprio controllo in territorio iracheno e siriano, proclamando la nascita del "califfato" il 29 giugno 2014. Le rapide conquiste territoriali dell’ISIS hanno finito per attirare la preoccupazione della comunità internazionale, spingendo gli USA e altri Stati occidentali e arabi ad intervenire militarmente con bombardamenti aerei in Iraq da agosto 2014 e in Siria da settembre 2014. Quel che non viene spesso raccontato dai media tradizionali è che, oltre ai famosi raid aerei e il recente invio di militari (tempo fa in Afghanistan o in Iraq contro Saddam ad esempio), le potenze occidentali utilizzano continuativamente contingenti di forze speciali coordinate tra loro ed impegnate in azioni secondarie, ma davvero importanti dal punto di vista militare e politico.

In questo video abbiamo trovato una classifica delle più pericolose ed efficienti forze segrete al mondo, la cui terza posizione... forse vi stupirà! Buona visione!


Ed ecco la classifica dettagliata:

5) Il Groupe d'intervention de la Gendarmerie nationale (GIGN) è un'unità speciale della Gendarmeria nazionale francese specializzata nelle operazioni di antiterrorismo e nella liberazione di ostaggi. Dal 2007 svolge anche operazioni militari tipiche delle forze speciali.La GIGN ha la sua base operativa nel quartiere di Satory a Versailles ed il centro di istruzione e addestramento al campo di Frileuse a Beynes. Per partecipare alla selezione occorre già essere gendarme ed avere meno di 32 anni.

4) La Sayeret Matkal (in ebraico: סיירת מטכ"ל, tradotto: Unità di Ricognizione dello Stato Maggiore) è un'unità militare di forze speciali delle Forze di Difesa Israeliane; ordinativamente, afferisce all'Esercito. È la principale unità israeliana con compiti di ricognizione speciale, alle dirette dipendenze dello Stato Maggiore delle IDF.I suoi principali compiti sono le operazioni di antiterrorismo, la ricognizione a lunga distanza e l'intelligence; l'unità è considerata particolarmente versata nella raccolta di informazioni operative in territorio ostile. La Sayeret Matkal si occupa anche delle missioni di "recupero ostaggi" fuori dai confini d'Israele.L'unità prende come modello il SAS inglese; organizzativamente riferisce le sue informazioni strategiche all'Aman (l'agenzia d'intelligence militare israeliana). Il suo soprannome in Tsahal è semplicemente "l'Unità".

3) Il Comando subacquei e incursori (conosciuto anche con l'acronimo di COMSUBIN), il cui nome ufficiale è Raggruppamento subacquei e incursori "Teseo Tesei", è il raggruppamento della Marina Militare incaricato di svolgere le operazioni di guerra non convenzionale in ambiente acquatico e di difesa subacquea. Il COMSUBIN è composto dal Gruppo Operativo Subacquei GOS e dal Gruppo Operativo Incursori GOI. Il GOI del COMSUBIN è l'unico reparto della Marina facente parte delle forze speciali italiane. Il COMSUBIN attraverso il suo Gruppo Scuole è l'unico ente dipendente dal Ministero della Difesa autorizzato in Italia al rilascio di brevetti e qualifiche subacquee militari.La sede del raggruppamento è situata in località Le Grazie al Varignano, il promontorio che costituisce l'estremità ovest del golfo di La Spezia e subito ad est di Porto Venere.

2) Lo Special Air Service detto SAS (Servizio Aereo Speciale in lingua italiana), è il principale corpo speciale dell'esercito britannico. Questa unità fu fondata nel 1941 in Nord Africa per effettuare raid contro le linee dell'Asse, ed è oggi un modello per molte altre forze speciali nel mondo. Il SAS è il più piccolo e segreto reggimento del Regno Unito ma ne è allo stesso tempo uno tra i più popolari. La controparte dei SAS nella Royal Navy è lo Special Boat Service (SBS), in precedenza chiamato Special Boat Squadron. Il SAS è stata la prima forza speciale al mondo a specializzarsi anche nell'antiterrorismo e salvataggio ostaggi negli anni settanta. “L’unico modo per trattare con questi mostri, è inviare i nostri migliori soldati. Ed i nostri sanno perfettamente come combattere i mostri. Le tenebre sono il nostro habitat”.

1) U.S. Navy SEALs sono le Forze Speciali della Marina degli Stati Uniti, al cui interno vi è una componente specializzata in antiterrorismo, comunemente nota come "SEAL Team 6", ma ufficialmente chiamata United States Naval Special Warfare Development Group (DEVGRU). I Seals sono impiegati dal governo degli Stati Uniti d'America in conflitti e guerre non convenzionali, difesa interna, azione diretta, azioni anti-terrorismo ed in missioni speciali di ricognizione, in ambienti operativi prevalentemente marittimi e costieri. Il loro nome (SEAL) è un acronimo che racchiude in sé gli ambienti in cui essi sono stati addestrati ad operare (SEa, mare - Air, aria - Land, terraferma). “Noi siamo i migliori killer al mondo". "La missione prioritaria dei reparti speciali americani è quella di scardinare la struttura del comando Isis. I gruppi agiscono in missioni di: contro guerriglia, imboscate, eliminazione bersagli di alto profilo, eventuale caccia all'uomo. Missioni per liberare ostaggi. Imminente l’arrivo di una forza dei Marines supportata da Berretti Verdi e Delta. Ogni operazione è “coperta” dall’intera forza aerea schierata dagli Stati Uniti."

Tra gli altri gruppi militari non citati nel video si possono annoverare i seguenti:

Il Joint Task Force 2 / 427° Special Operations Aviation Squadron (JTF 2): Canadese, creata il 1 ° aprile 1993, quando le forze armate canadesi (CAF) accettarono la responsabilità per operazioni federali  antiterrorismo della RCMP. Fin dalla sua istituzione, l'unità si è continuamente evoluta per affrontare le minacce dei nostri giorni. Poiché gli eventi dell'11 settembre 2001 hanno dimostrato, la minaccia del terrorismo viene da un nemico sfuggente, sofisticato e determinato. Al fine di mantenere un vantaggio in questo contesto operativo, la JTF 2 è in continuo sviluppo di nuove capacità, tecnologie e tecniche operative.

La Special Air Service Regiment, il cui acronimo è SASR, comunemente conosciuta come la SAS , è un corpo di elite dell'esercito australiano per operazioni delicate . Formatosi nel 1957, è stato originariamente modellato sul prototipo del SAS britannico condividendone il motto, "Who Dares Wins"; il reggimento è un'unità diretta dal Comando delle Operazioni Speciali. E' stato coinvolto in:operazioni nel Borneo durante il confronto Indonesia-Malesia, nella guerra del Vietnam, nella guerra in Somalia, in Kuwait, in Iraq ed in Afghanistan, così come molte in altre missioni di pace. Queste esperienze in campo internazionale lo hanno reso il miglior corpo australiano contro il terrorismo e viene impiegato spesso in operazioni interne.

La Legione Straniera francese. L’arruolamento avviene in uno dei due centri di preselezione (a Parigi/Fontenay sous Bois o Aubagne) e consiste in un colloquio con uno specialista per testare le reali motivazioni e in una visita medica. Superata la preselezione, l’aspirante legionario viene inviato al Comando Centrale di Aubagne, dove nei dieci giorni che seguono svolge test psicoattitudinali e visite mediche più approfondite. Se supera questi test il legionario può finalmente firmare il contratto di arruolamento e iniziare il suo percorso di formazione, che dura quindici settimane, prima di integrare uno dei reggimenti della Legione Straniera.

Il Korps Commandotroepen (KCT) del Reale esercito olandese è un'unità sceltissima delle forze speciali olandesi, utilizzata in operazioni contro il terrorismo e recupero ostaggi, inviata anche in Ucraina negli ultimi eventi di guerra.



Di: Claudio Pira

Fonti:

Per una ricerca più dettagliata si invita il lettore a consultare le pagine specifiche relative ad ogni forza speciale su Google.

https://www.youtube.com/watch?v=wzJ1I-_xFaE

classifica, Geopolitica, legione straniera, migliori forze speciali, sas, sasr, sayeret matkal, Storia Contemporanea, us navy seals,

Condividi questo articolo:

Posta un commento

 
Back To Top
Copyright © 2014-2017 Riscrivere la Storia. Designed by OddThemes | Distributed By Gooyaabi Templates