Ultimi Post

domenica 13 settembre 2015

Alzheimer: un passo in avanti

L'Alzheimer é la più frequente causa demenza, che consiste in un progressivo processo degenerativo che distrugge lentamente i neuroni,  cellule del cervello. Inoltre, le cellule non sono più in grado di dar luogo al    cosiddetto processo apoptotico che in condizioni normali, comporta la morte programmata di cellule nocive e non più utili; si vengono quindi a formare dei peptidi di beta-amiloide, i principali componenti delle placche senili e altri rifiuti si depositano nella cellula.

1Di conseguenza, viene a mancare l'acetilcolina, un neurotrasmettirore legato a più funzioni cerebrali: i neuroni  non sono più in grado di trasmettere gli impulsi nervosi.  I primi sintomi dell'Alzheimer sono a carico della memoria: confusione, cambiamenti dell'umore, disorientamento spazio-temporale,..

I ricercatori del NICO, neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell'università di Torino hanno forse chiarito, dopo numerosi studi, un meccanismo di rallentamento della sindrome di Alzheimer: è stato scoperto cosa non permetteva lo smaltimento dei rifiuti cellulari e questo potrà essere l'inizio di una terapia. Inoltre, in commercio vi sono alcuni farmaci ma sono di scarsissima efficacia in quanto non sono in grando nè di rallentare nè di prevenire l'evoluzione della malattia. Tuttavia, è in corso uno studio chiamato progetto Kronos  che consentirà di valutare l'eventuale azione di farmaci come donepezil e rivastigmina. Mentre, lo studio NICO, pubblicato sulla rivista scientifica Autophagy, ha aperto la strada a nuove ricerche indagando su tutti i meccanismi molecolari che favoriscono il ricambio cellulare di tipo "giusto" e quindi possono impedire l'insorgenza dell'Alzheimer. Questi dati confermano che ci può essere una terapia futura in merito alla cura del l'Alzheimer: questo è solo un passo verso una lunga strada.

Paria Jafari

Condividi questo articolo:

Posta un commento

 
Back To Top
Copyright © 2014-2017 Riscrivere la Storia. Designed by OddThemes | Distributed By Gooyaabi Templates